WORLD CUP 2022 DI CALCIO DA TAVOLO: IL SORTEGGIO DEI GIRONI IN DIRETTA STREAMING

L’EVENTO VERRA’ TRASMESSO IN DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE DELLA FISCT. PRESENTI AL SORTEGGIO, STEVE DETTRE E FRANCESCO PAOLO LO PRESTI, RISPETTIVAMENTE PRESIDENTE E SEGRETARIO DELLA FEDERATION INTERNATIONAL SPORTS TABLE FOOTBALL (FISTF)

Tempo di lettura: 6 Minuti
580
World Cup 2022
World Cup 2022

Mercoledì 14 settembre 2022, alle ore 21.30 (ora italiana), in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT), verrà effettuato il sorteggio dei gironi della World Cup 2022 di Calcio da Tavolo e Subbuteo, che si disputerà, dal 16 al 18 settembre 2022, a Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Regione Lazio e del Comune di Roma.

IL SORTEGGIO DELLA FISTF WORLD CUP 2022

Il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo 2022 di Calcio da Tavolo verrà effettuato, in diretta streaming sul canale YouTube della FISCT (https://www.youtube.com/channel/UCMhzI1ovAYdsnfTWdTXkDxw), nella serata di mercoledì 14 settembre, dalle ore 21.30 (ora italiana). L’evento determinerà la suddivisione dei gruppi per le varie categorie delle competizioni individuali e a squadre del mondiale.

I tornei Individuali OPEN e VETERAN vedono entrambi, ai nastri di partenza, 64 partecipanti, che verranno quindi suddivisi in 16 gruppi da 4. Per la categoria WOMEN, invece, sono 22 le atlete che hanno avuto accesso alla fase finale della competizione e verranno quindi suddivise in 4 gironi, 2 dei quali con 5 partecipanti e gli altri 2 con 6 giocatrici presenti. Sono invece 32 i giovani giocatori che parteciperanno al torneo UNDER20, e che verranno dunque suddivisi in 8 gironi da 4 giocatori ciascuno. I 30 atleti della categoria UNDER16 verranno invece sorteggiati in 8 gruppi, 6 dei quali composti da 4 giocatori ed i restanti 2 da 3 players. Infine, nella categoria UNDER12, i 14 iscritti verranno invece divisi in 3 gruppi, 2 dei quali saranno composti da 5 atleti mentre l’altro solo da 4 giocatori. Tutte queste competizioni si svolgeranno nella giornata di sabato 17 settembre 2022.

Per quanto riguarda le competizioni a squadre, che si disputeranno invece nella giornata di domenica 18 settembre 2022, le 16 partecipanti alla categoria OPEN verranno sorteggiate in 4 gironi da 4 compagini ciascuno. Per quanto riguarda la categoria VETERAN, che vede la partecipazione di 10 rappresentative, i gruppi saranno 2, con 5 squadre ciascuno. Per le categorie WOMEN, verrà invece determinato un unico gruppo composto da 4 nazionali. Medesima situazione per le categorie UNDER20 e UNDER16, dove invece il girone unico vedrà partecipare 6 rappresentative. Infine, visto che nella categoria UNDER12 risulta iscritta solo una Nazionale (l’Italia) sono state previste 2 “friendly match” tra la selezione azzurra e 2 rappresentative del “Resto del Mondo” (World Select).

Alla fase del sorteggio presenzieranno l’australiano Steve Dettre e l’italiano Francesco Paolo Lo Presti, rispettivamente Presidente e Segretario della FISTF, la Federazione internazionale organizzatrice della World Cup 2022 di Calcio da Tavolo.

WORLD CUP 2022: LE NAZIONI RAPPRESENTATE

In tutto saranno ben 26 le nazioni rappresentate nel corso dell’intera competizione, record assoluto di delegazioni iscritte ad una World Cup di Calcio da Tavolo, con il precedente primato che resisteva dal 1994 (l’edizione di Parigi, che ha visto ai nastri di partenza 24 Nazionali presenti). Oltre all’Italia, paese ospitante, a Roma, dal 16 al 18 settembre 2022 saranno dunque presenti i rappresentanti di: Austria, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Israele, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Ucraina, Ungheria e USA.

LA COPPA DEL MONDO 2022

La Coppa del Mondo 2022 di Calcio da Tavolo, sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (FISTF), sarà organizzata dalla Federazione Sportiva Italiana Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) e potrà vantare il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Regione Lazio e del Comune di Roma. L’evento, inoltre, coincide con il 75° anniversario della nascita del Subbuteo, la cui diretta evoluzione agonistica è proprio il Calcio da Tavolo, e per questo motivo assume una rilevanza ed un fascino ulteriore in ottica di promozione e di diffusione di questa attività sportiva, a livello nazionale ed internazionale.

CINECITTA’ WORLD: LA LOCATION DELLA WORLD CUP 2022

Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della Tv sito nella città di Roma, presenta ben 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici (Cinecittà World, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio, Aquaworld), 6 spettacoli live al giorno ed un calendario di oltre 60 eventi, che rendono questo luogo un’importante attrazione sia per i romani che per i turisti di tutte le età.

L’area adibita allo svolgimento del torneo verrà allestita all’interno del maestoso Teatro1 che, tra le altre cose, ospita le riprese del noto show televisivo, “Italia’s Got Talent”. Per agevolare gli atleti, gli accompagnatori, gli addetti ai lavori e gli appassionati provenienti da tutto il mondo, in occasione dell’evento gli organizzatori hanno sottoscritto una convenzione con 15 strutture alberghiere di primo livello che, oltre al pernottamento, prevede l’accesso gratuito al parco di Cinecittà World, e alle sue attrazioni, per tutta la durata del Mondiale.

IL PROGRAMMA DELLA WORLD CUP 2022

La città di Roma si prepara dunque ad accogliere gli atleti delle 26 nazioni partecipanti. La competizione iridata prenderà il via ufficialmente sabato 17 settembre 2022, con la cerimonia inaugurale che si svolgerà in una speciale ambientazione dedicata all’antica Roma. Successivamente inizieranno le competizioni individuali nelle varie categorie.

Le cerimonie di premiazione di tutte le competizioni avverranno, invece, nella serata di domenica 18 settembre 2022, quando termineranno anche i tornei a squadre previsti nel medesimo giorno.

Inoltre, nella giornata di venerdì 16 settembre 2022, è stato organizzata la “Waddington Cup – Traditional World Cup”, un torneo internazionale dedicato interamente alla disciplina con i materiali ed i regolamenti del Subbuteo Tradizionale e che assumerà l’antica denominazione dei primi campionati mondiali organizzati proprio dalla Subbuteo Waddingtons, l’azienda che ha contribuito fattivamente alla notevole espansione del gioco, a livello internazionale, negli anni settanta.

I PARTNER E GLI SPONSOR

Gli sponsor ed i partner che supportano l’organizzazione della World Cup 2022 di Calcio da Tavolo:

Banca Fideuram (Main Sponsor, che sarà presente anche sulle maglie della Nazionale italiana impegnata nella competizione);
Fielmann (Sponsor del Mondiale e Sleeve Partner della Nazionale azzurra, con la presenza del proprio logo sulla manica della maglia ufficiale);
Nuova Folati
(Sponsor World Cup);
Joma
(Sponsor tecnico della Nazionale azzurra);
Astrobase (licenziatario esclusivo del logo World Cup);
Eleven Sports
(Video Media Partner dell’evento);
Cinecittà World
(sede ufficiale della Coppa del Mondo 2022);
Subbuteo Heart
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
Giuseppe Ferlauto Graphic and web designer
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
BTP Impianti
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
Edil Deac SRL
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
SubbuteoLab
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
ReplayHW for Table Soccer
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
EuroTermo
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
Subbuteoland
(Partner della Coppa del Mondo 2022);
Guerin Sportivo
(Media Partner della Manifestazione);
Il Calcio Quotidiano
(Media Partner della manifestazione);
Le tue Figurine
(Produttore album “Subbuteo Collection” e Partner della Coppa del Mondo 2022).