Windsurf, straordinaria impresa di Matteo Iachino

Il velista italiano ha compiuto la traversata del Mar Ligure a bordo di un windsurf !

Tempo di lettura: 2 Minuti
733
matteo-iachino-imperia-corsica

Windsurf, straordinaria impresa di Matteo Iachino. L’atleta savonese (è nato il 22/09/1989) ha compiuto un’impresa senza precedenti come la traversata del Mar Ligure, da Imperia fino alla Corsica in 6 ore e 3 minuti, coprendo circa 80 miglie nautiche (148 km n.d.r.). Una distanza sbalorditiva da affrontare a bordo di un windsurf in un’unica tratta. Il trentatrenne atleta, tesserato per lo Yacht Club Italiano, ha realizzato un sogno nel cassetto da anni e per realizzarlo si era preparato scrupolosamente, senza tralasciare il minimo dettaglio. Preparazione atletica, studio della rotta migliore e una approfondita analisi delle condizioni metereologiche sono stati gli elementi chiave per la riuscita della traversata.

Windsurf, straordinaria impresa di Matteo Iachino: le parole dell’atleta all’arrivo.

Stanco, ma felice Matteo Iachino si è concesso alla stampa. Queste le sue parole:  “Le condizioni del vento sotto costa non ci hanno aiutato sia in partenza sia all’arrivo, ma in mare aperto ho potuto seguire un’andatura costante con qualche tratto di raffiche forti e onde fino a un metro. Soprattutto sul finale il calo di vento faceva sembrare lo scoglio della Giraglia un miraggio, vicino ma irraggiungibile. Poi alla fine l’ho toccato! E’ stata dura ma sono davvero felice di aver realizzato il mio sogno“. Questa impresa sportiva è l’evento cardine del progetto “Un solo mare per tutti” che prevede anche l’organizzazione sulle spiagge liguri di diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale. L’evento e gli incontri sono realizzati con il supporto di “Tirreno Power” e in collaborazione con l’Associazione “Il Porto dei Piccoli”, di cui Matteo Iachino è ambasciatore, sono aperti ai ragazzi delle scuole del territorio e coinvolgono bambini in cura presso le principali strutture ospedaliere della Regione.

Windsurf, straordinaria impresa di Matteo Iachino, la carriera e la storia

Nato e cresciuto in Liguria, abita ad Albisola Superiore. Inizia a fare windsurf all’età di 10 anni aiutato dal padre, ma solo a 16 anni prova a gareggiare per la prima volta. Da lì inizia una scalata che lo porterà ad essere campione italiano ed europeo. Nel 2016, dopo un’escalation di risultati e tre anni nella top 10 di coppa del mondo, riesce a conquistare il titolo mondiale e diventa il primo italiano a vincere una Coppa del Mondo nel windsurf. È stato Campione Europeo nel 2012 e sei volte Campione Nazionale. Tre volte Vice World Champion PWA World Cup Tour specialità slalom. Una carriera di tutto rispetto, per un uomo che ama il mare e l’ambiente. Complimenti Matteo !