Allarme farmaco potenzialmente cancerogeno, tra i più usati

Allarme farmaco potenzialmente cancerogeno, si tratta di uno dei farmaci più usati e dopo anni di utilizzo scatta la segnalazione

Tempo di lettura: 1 Minuti
56104
Allarme farmaco potenzialmente cancerogeno, tra i più usati

Allarme farmaco potenzialmente cancerogeno, tra i più usati. È scattato un’altra (l’ennesima) segnalazione che ha fatto suonare il campanello d’allarme. Parliamo di un farmaco molto usato, milioni di malati lo utilizzano per il trattamento del diabete, il quale potrebbe contenere addirittura sostanze cancerogene. L’allarme è stato lanciato dalla Merck che, a sua volta, ha contattato le autorità di competenza sino ad arrivare al comunicato ufficiale. Nello stesso si legge: “Il popolare farmaco per il diabete Januvia può contenere tracce di un probabile cancerogeno, ma i pazienti dovrebbero continuare a usare il farmaco perché potrebbe essere pericoloso interromperne l’assunzione”.

Allarme farmaco potenzialmente cancerogeno: la notizia sul New York Times

Il medicinale sotto accusa è genericamente conosciuto con il nome Sitagliptin, si legge su ilparagone.it. Tracce importanti di Nitroso-STG-19 (NTTP) hanno fatto scattare l’allarme nei laboratori di analisi. “Rimaniamo fiduciosi nella sicurezza, efficacia e qualità dei nostri medicinali contenenti Sitagliptin”, ha ribadito la casa farmaceutica al New York Times. “L’NTTP – ha affermato FDA – appartiene alla classe dei composti della nitrosammina e alcuni di questi sono classificati come probabili o possibili cancerogeni per l’uomo sulla base di test di laboratorio”. Ma, a quanto pare e stando alle ultime indiscrezioni, il caso del Januvia non è un caso isolato. Nel corso degli ultimi anni, ha sottolineato il Times, questi composti sono emersi in numerosi farmaci. Un fattore cruciale questo che preoccupa molto e che annovera persino il farmaco per il bruciore di stomaco Zantac, l’antibiotico Rifampicina (usato per trattare la tubercolosi e la meningite) e il farmaco per smettere di fumare Chantix”.

 

Fonte: ilparagone.it



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Controllo Anti Spam 9 + 1 =