Mercato Napoli, cominciata la rivoluzione

L’abbassamento del monte ingaggi condizionerà le mosse di mercato del club partenopeo

Tempo di lettura: 3 Minuti
915

Mercato Napoli, cominciata la rivoluzione. Con l’addio di Insigne, è cominciata una nuova fase per il Napoli. Il presidente De Laurentiis ha dato mandato al direttore sportivo Giuntoli di sfoltire l’organico di quei giocatori con ingaggi pesanti. La sostenibilità finanziaria passa da scelte di mercato oculate. La squadra è ritenuta competitiva, qualche scelta dolorosa andrà fatta in nome della sostenibilità economica. E’ il caso del capitano Insigne, lasciato partire per il Canada. Il contratto dell’esterno andava rinnovato e le cifre in ballo erano pesanti, Giustamente, il calciatore ha fatto una scelta di vita ed è andato a firmare l’ultimo contratto importante della carriera, con il Fc Toronto: 11.5 milioni netti a stagione più bonus, fino al 2026. Un altro contratto che non è stato rinnovato è quello del terzino sinistro Ghoulam, il cui stipendio di 3 milioni gravava sulle casse societarie. Anche Malcuit ha salutato la compagnia (era a libro paga per 0.8 milioni). Spinosi i casi che riguardano i rinnovi dei cosiddetti “big”.

Mercato Napoli, cominciata la rivoluzione. Le situazioni di Ospina, Koulibaly e Mertens

Al vaglio del club azzurro le situazioni dei tre veterani di lungo corso. Si tratta di tre giocatori con il contratto in scadenza e con la fila di squadre dietro alla porta, pronti ad accoglierli. Il portiere colombiano è un pupillo di Spalletti, che spinge per la riconferma. Guadagna 1.4 milioni e ha chiesto un biennale a 3 milioni netti a stagione. Parti distanti, probabile il lancio definitivo di Meret come portiere titolare, con Sirigu alle sue spalle. Il portiere della nazionale è vicino all’accordo, chioccia perfetta per Meret. E veniamo ai due idoli incontrastati della tifoseria: Koulibaly e Mertens. Il rinnovo del centrale mancino con il Napoli è ancora in alto mare. Il senegalese ha il contratto in scadenza nel 2023 e, ad oggi, non ci sono margini per assistere alla fumata bianca. Nel futuro di Koulibaly, dunque, potrebbe esserci una maglia diversa, ma solo se arriverà un’offerta congrua al suo valore. Altrimenti rischia anche lui l’addio a parametro zero fra un anno, se nel corso della stagione non si arriverà ad un accordo. L’iconico Mertens deve decidere se accettare l’offerta di un biennale a 1.3 a stagione proposto dalla società, contro la richiesta di 1.7 avanzata dall’entourage del belga. Non ci fosse l’accordo, per il bomber si aprirebbero le porte di Formello, dove Sarri e la Lazio sono pronti ad accoglierlo a braccia aperte.

Mercato Napoli, cominciata la rivoluzione. Fabian Ruiz e Zielinski salutano ?

Lo spagnolo Fabian Ruiz ha comunicato al club che non intende rinnovare il contratto in scadenza nel 2023, quindi è sul mercato. Aspetta la Premier League, con l’Arsenal in prima fila. Pronto il riscatto di Anguissa, ormai una colonna della mediana azzurra. In uscita potrebbe esserci anche il polacco Zielinski, che ha molto mercato e un rapporto non ottimale con lo staff tecnico. Il calciatore ha un contratto con il Napoli fino al 2024 con un’opzione di rinnovo per 1 anno e una clausola rescissoria di quasi 100 milioni, ma per il Napoli non è più incedibile e ascolta le sirene di Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Per quanto riguarda l’algerino Ounas, se arrivano buone offerte sarà lasciato partire. Il centravanti Osimhen, a meno di offerte milionarie dovrebbe continuare il percorso napoletano. In entrata si lavora sull’ex genoano Ostigard per la difesa: l’accordo con il Brighton è a un passo. Così come sensazioni positive si registrano sul possibile arrivo di Deulofeu dall’Udinese: il Napoli ha raggiunto l’accordo col giocatore spagnolo, sulla base di un contratto da 2.5 milioni di euro netti a stagione per quattro anni, ma ora servirà quello con i friuliani. Il ds Giuntoli avrebbe alzato l’offerta a 10 milioni di euro più bonus, al momento i Pozzo non scendono sotto i 15. Trattativa che prosegue, l’impressione è che un accordo si troverà. Fumata bianca in arrivo, Deulofeu sempre più vicino al Napoli.