Allarme alimentare sui mini gelati

Allarme alimentare sui mini gelati, massima attenzione alle marche coinvolte e dai pesticidi ivi contenuti

Tempo di lettura: 1 Minuti
787
Pesticidi, attenzione a comprare questi gelati

Allarme alimentare anche sui mini gelati. Pesticidi, attenzione a comprare questi gelati, ecco le marche coinvolte. Cresce in maniera esponenziale l’allerta alimentare, tanto da spingersi persino ai gelati. E, allora, l’unica parola d’ordine valida in questo caso sembra essere solo una: “Attenzione”.

Difatti, bisogna essere molto cauti, in quanto alcuni prodotti sarebbero risultati contaminati da pesticidi. Ma in che modo possiamo evitare il peggio? Scopriamolo insieme.

Pesticidi, attenzione a comprare questi gelati ed ecco cosa bisogna tenere conto

Come dicevamo prima, l’allerta alimentare sta crescendo in maniera esponenziale e l’unica strada da prendere sembrerebbe essere quella di fare molta attenzione e andarci cauti. Un problema che, ora, ha reso protagonisti anche i gelati proprio come sta avvenendo in Francia. Ma l’Italia è davvero a rischio? Stando alle ultime indiscrezioni, sembrerebbe proprio di no, dato che (al momento) nessun prodotto sarebbe stato richiamato. Ovviamente, bisogna sempre prestare attenzione e cercare di non incappare in qualche errore, qualora il “richiamo” dovesse verificarsi in un secondo momento.

Intanto, vi consigliamo di tenere d’occhio due elementi contenuti nei gelati che, come accaduto in Francia, potrebbero comportare seri problemi.

Di cosa parliamo? Nello specifico, dell’ossido di etilene contenuto nella farina di semi di carruba indicata con il codice E410. difatti, in Francia avrebbero ritirato alcuni lotti di Extreme, Adelie, Laitiere, Twix, Snickers, Smarties, ma anche di Carrefour, Picard, Leclerc e Auchan.

Il secondo stabilizzante, invece, sarebbe la gomma di guar (E412). Difatti, tale richiamo potrebbe interessare anche altri prodotti e, in Italia, è consigliata la massima attenzione (sebbene un ritardo nelle segnalazioni sarebbe davvero inaccettabile).