Le migliori calciatrici della storia

Tempo di lettura: 4 Minuti
768
Le migliori calciatrici

Il calcio femminile non è così conosciuto come quello maschile, ma è ancora uno degli sport più popolari in Europa. Prima di parlare di alcune delle migliori giocatrici che hanno abbracciato questo nobile sport, dobbiamo prima mettere in prospettiva l’inizio del calcio femminile.

Tutto iniziò nel 1894 quando Nettie Honeyball, un’attivista, fondò la squadra di calcio femminile in Inghilterra. Prima di questo, l’Associazione di calcio scozzese ha giocato la sua prima partita nel 1892 a Glasgow. Sfortunatamente, il calcio femminile è stato bandito molte volte nel corso della storia ed è difficile trovare tutte le partite registrate. Ma al giorno d’oggi sembra essere tutto sulla buona strada con milioni di follower e giocatori. Le giocatrici di calcio sono diventate stelle e sarebbe quasi impossibile fare delle scommesse per decidere quale giocatrice sia la migliore. Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme la principessa del campo da calcio.

Sun Wen – Cina

Sun Wen è un ex calciatore cinese che ha capitanato la squadra nazionale di calcio cinese e ha anche giocato per l’Atlanta Beat nella Women’s United Soccer Association. Sun Wen era un velocista sul campo e aveva anche la flessibilità di un monaco Shaolin. È ancora considerata una delle calciatrici asiatiche più pagate di tutti i tempi.

Sun ha iniziato la sua carriera calcistica nel 1989 in Cina e dopo 11 stagioni si è trasferita negli Stati Uniti per giocare per l’Atlanta Beat. Sebbene abbia giocato lì solo per un anno, è diventata una delle migliori giocatrici di tutti i tempi del club. Dopo Atlanta, Sun si è trasferita a Shanghai SVA dove ha giocato fino al ritiro.

Sun Wen ha vinto molti trofei individuali come la Coppa del Mondo femminile del 1999 e persino la FIFA Female Player of the Century. Senza dubbio è stata una delle migliori calciatrici della storia.

Birgit Prinz – Germania

Birgit Prinz è un’ex calciatrice professionista tedesca che ha iniziato la sua carriera nel 1986 mentre giocava per il Dornigheim FC. Dopo solo due stagioni si è trasferita all’FC Hochstadt dove si è fatta un nome.

Senza dubbio, Birgit è considerata una delle più grandi atlete che hanno giocato a questo sport. È anche una delle calciatrici più belle. Con Birgit Prinz in campo, Carolina Courage ha vinto il campionato WUSA nel 2002, la sua migliore prestazione come giocatrice. E parlando dei suoi trofei individuali, Birgit ha vinto FIFA World Player of the Year e FIFA Women’s World Cup con l’Italia. Ha giocato non meno di 214 partite con la Germania e ha segnato 128 gol.

Abby Wambach – Stati Uniti d’America

Abby Wambach è una giocatrice di football professionista americana che ha iniziato la sua carriera alla Our Lady of Mercy High School nel 1994. È una delle giocatrici di football più ricche del mondo.

Mary Abby era molto appassionata di calcio sin da piccola e ha lavorato duramente per realizzare i suoi sogni. La sua carriera calcistica professionistica è iniziata dopo essere entrata a far parte del Rochester Spirit nel 1995, dove ha giocato solo per due stagioni. Con lei nella squadra, molti club hanno raggiunto il loro massimo splendore, squadre come Western New York Flash, MagicJack e Washington Freedom. Wambach ha anche vinto due medaglie d’oro olimpiche e un campionato di Coppa del Mondo femminile FIFA. Ha segnato per sempre il calcio femminile.

Marta – Brasile

Probabilmente il nome più noto della nostra lista, Marta Vieira da Silva è considerata una delle giocatrici tecnicamente più dotate al mondo. Marta è anche una persona calma, gentile e generosa. Attualmente, Marta gioca per l’Orlando Pride nella National Women’s Soccer League e per la nazionale brasiliana.

Per la nazionale, ha segnato un numero impressionante di 109 gol in 155 partite giocando come attaccante. Mattie, come viene soprannominata, ha anche segnato 55 gol in 167 presenze nel record della Premier League. È una cosa discutibile tra molti appassionati di calcio se sia davvero la migliore giocatrice di tutti i tempi o meno. Sfortunatamente, non aver vinto nessun titolo importante la mantiene sul penultimo posto nella nostra lista.

Mia Hamm – Stati Uniti d’America

Mariel Margaret Hamm-Garciaparra è un ex calciatrice professionista americana che ha iniziato a giocare nel 1986 come trequartista. È diventata rapidamente una delle atlete più pagate al mondo.

Ha trascorso la maggior parte della sua carriera giocando negli Stati Uniti e ha cercato di superare gli stereotipi comuni delle donne nel calcio. Mia era una giocatrice molto veloce, dotata anche di una grande visione.

È la giocatrice più giovane che ha debuttato con la nazionale americana, a 15 anni. Mia ha vinto molti premi nella sua carriera, tra cui due Coppe del Mondo, due FIFA World Player of the Year e una medaglia d’oro olimpica. Senza dubbio, i suoi successi la rendono la migliore giocatrice della nostra lista.