FISCT, I RISULTATI DEL WEEKEND: TUTTI I DETTAGLI

SUCCESSO AUSTRIACO NEL TORNEO INTERNAZIONALE, MENTRE IL SUBBUTEO CLUB LABRONICO VINCE LA COPPA TOSCANA PER LA NONA VOLTA CONSECUTIVA. CIRCUITI REGIONALI ANCHE A ROMA E A COSENZA.

Tempo di lettura: 4 Minuti
473
FISCT
FISCT

Dopo la pausa per le festività pasquali, l’attività agonistica della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) è ripresa nel fine settimana del 23 e 24 aprile 2022. A Reggio Emilia, presso Subbuteoland, si è disputato il prestigioso International Open di Calcio da Tavolo. A San Miniato Basso (Pisa), si è svolta, invece, la decima edizione della Coppa Toscana. In settimana, inoltre, il Centro Sportivo in Miniatura di Roma ha ospitato la prima tappa del “Trofeo dei Re” di Subbuteo Tradizionale, valido per il circuito regionale, mentre a Rende (Cosenza) si è giocata la “Coppa 25 Aprile”, valida per il Grand Prix Calabria-Puglia.

INTERNATIONAL OPEN DI CALCIO DA TAVOLO – REGGIO EMILIA (23-24 APRILE)

Presso Subbuteoland, sotto l’egida della FISCT e della FISTF (Federation International Sports Table Football), si è svolto il prestigioso International Open di Reggio Emilia di Calcio da Tavolo. Nella giornata di sabato 23 aprile 2022 si sono giocati i tornei individuali. La categoria OPEN è stata vinta dall’austriaco Wolfang Leitner (TSC Royal 78 Kaisermühlen) che in finale ha avuto la meglio su Pier Luigi Signoretti (Subbuteo Club Sombrero) con il risultato di 2 a 0. Piazze d’onore per Saverio Bari (F.lli Bari Reggio Emilia) e Robert Lenz (TSC Royal 78 Kaisermühlen), che si sono dovuti arrendere nelle semifinali, mentre per quanto riguarda i CADETTI di questo tabellone, il successo è andato a Marco Midoro (Torino 2009), che ha battuto di misura Ruggero Torboli (Trento). Vittoria italiana, invece, per quanto riguarda la categoria VETERAN, con William Dotto (F.lli Bari Reggio Emilia) che si aggiudica la finalissima battendo, per 1 a 0, Pasquale Torano (Leonessa Brescia). In semifinale, i due contendenti avevano avuto la meglio, rispettivamente, su Mario Corradi e Luca Bisio (entrambi appartenenti alla Stella Artois Milano). Vittoria di consolazione, infine, per Di C’è Daniele (Subbuteisti Modena), grazie al successo per 3 a 0 su Renato Parussini (Pinco Devils Table Soccer).

Nella giornata di domenica 24 aprile 2022, la formazione austrica TSC Royal 78 Kaisermühlen ha poi completato l’en plein aggiudicandosi anche il Torneo a Squadre. In seconda posizione, DLF Gorizia, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Pinco Devils Table Soccer.

Spazio infine per le categorie Juniores. Nel torneo Under20 la vittoria è andata Sebastian Di Gennaro (Subbito Gol Ferrara), che ha battuto Angelo Bisio (Stella Artois Milano) per 3 a 2. Quest’ultimo ha poi ottenuto il successo nella categoria Under16, mentre nella competizione riservata agli Under12 la vittoria è stata conquistata da Samuele Bignardi (Rebels Genova).

COPPA TOSCANA DI CALCIO DA TAVOLO – SAN MINIATO BASSO (24 APRILE 2022)

Domenica 24 aprile 2022, presso la Casa Culturale di San Miniato Basso (Pisa) si è disputata la decima edizione della Coppa Toscana di Calcio da Tavolo, con ben 14 compagini partecipanti provenienti da tutta la regione. Per la nona volta consecutiva, ad aggiudicarsi l’ambito trofeo, è stata la formazione livornese del Subbuteo Club Labronico, che in finale ha avuto la meglio sui padroni di casa del Subbuteo Club Sombrero per 3 a 1. Terzo gradino del podio per lo Spes Livorno, formazione filiale del Labronico. Successo, infine, per il Subbuteo Club Castelfiorentino, nel torneo Cadetti, che ha avuto la meglio su CCML. All’evento è stato presente anche il Sindaco del comune di San Miniato Basso, Simone Giglioli.

TROFEO DEI RE DI SUBBUTEO TRADIZIONALE – ROMA (21 APRILE 2022)

Il 21 aprile 2022, in concomitanza con i 2775 anni della città di Roma, si disputato, proprio nella Capitale, il primo dei sette tornei del “Trofeo dei Re” per la disciplina del Subbuteo Tradizionale. Ad ospitare l’evento, il Centro Sportivo in Miniatura, e la medaglia con l’effige di “Romolo” (primo Re di Roma, al quale è stato intitolato il primo di questi tornei che si svolgeranno con cadenza mensile) è stata vinta da Andrea Strazza (Black Rose Roma).

TORNEO DELLA LIBERAZIONE – RENDE (25 APRILE 2022)

Il Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria sito nella città di Rende (Cosenza) ha ospitato, in occasione del 25 aprile 2022, il “Torneo della Liberazione”, valido per il Grand Prix di Calcio da Tavolo Calabria-Puglia. Ad aggiudicarsi la finale OPEN è stato Antonio Gentile (AS Cosenza) che ha battuto per 2 a 1 il suo compagno di squadra Ernesto Gentile. Superati, in semifinale, Alfredo Soria (CT Paola) e Pietro Ielapi (Vibo Calcio Tavolo). Successo, infine, nel tabellone Cadetti, per Francesco Lojacono (CT Paola) che ha avuto la meglio, anche in questo caso per 2 a 1, su Carlo Siciliano (AS Cosenza).