Premio Ussi: tutto pronto al Salone d’Onore del Coni

Il Salone d’Onore del Coni ospiterà il premio Ussi all’insegna dello storytelling sportivo

267
Giovanni Malagò Coni
Tempo di lettura: 2 Minuti

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico Ussi Lo Sport e chi lo racconta. Lunedì 4 aprile il Salone d’Onore del Coni ospiterà la kermesse giornalistica che assegnerà il premio Ussi. Dario Ricci, Monica Matano, Francesca Soli, Alberto Dolfin e Monica Colombo sono i cinque principali protagonisti del premio Ussi ‘Lo sport e chi lo racconta’, edizione 2021 intitolata alla memoria di Franco Lauro. Quest’anno il tema era incentrato sul ritorno dello sport che ci ha raccontato storie, personaggi ed emozioni. Di seguito i vincitori suddivisi per categorie: radio, video, foto, under 40 e over 40.
RADIO Dario Ricci (Radio24) vince il premio “Reportage radio” con il sevizio: “Sulle strade di Valentino Rossi”. Alle sue spalle Maurizio Ruggeri Fasciani (RadioRaiUno) e Mirko Mazzali (web radio 5.9).
VIDEO Monica Matano (Raisport) vince nella sezione “Reportage video” con il servizio “Nicole Orlando: vietato dire non ce la faccio”. Trionfano anche Stefania Cappa e Manuel Notari (Web Raisport) e Alessandria D’Angiò (Raisport).
FOTOGRAFIA Nella sezione “fotografia” si impone la freelance Francesca Soli con la foto: “All’alba vincerò, maratona di Roma 20-21”. Dietro Roberto Trabucchi e Ciro Fusco (Ansa).
UNDER 40 Fra i giovani “Under 40 carta stampata e web” successo di Alberto Dolfin (La Stampa) con il servizio: “Oksana Masters, la straordinaria storia della stella delle Paralimpiadi”. Sul podio salgono Gabriella Cantafio (VanityFair) e Daniele Bartocci (Football news 24) con Filippo Cornacchia (Tuttosport).
OVER 40 Trionfa Monica Colombo (Corriere della Sera) con il servizio: “Milan-Inter, la coreografia del derby: nata nei giorni più bui del Covid”. Dietro di lei Alberto Caprotti (Avvenire) e Romina Gobbo (Credere).
La giuria del premio era composta da Gianfranco Coppola, presidente Ussi, con il consiglio di presidenza formato da Mimma Caligaris, Riccardo Signori, Giuliano Veronesi, Mario Zaccaria, Mario Frongia, Guido Lo Giudice. Con loro Vittorio Di Trapani per la Federazione nazionale della Stampa italiana; Dino Frambati per l’Ordine dei giornalisti, Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport), Francesco De Core (Corriere dello sport), Luisa Rizzitelli (Il Fatto Quotidiano) e Mauro Berruto, giornalista, ex ct pallavolo e tiro con l’arco.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

53 + = 63