Dall’8 al 10 aprile si tiene il San Marino Dance Festival

Tre giorni di full immersion nella danza sotto la guida di docenti di fama internazionale. Premio alla carriera per la grande étoile Luciana Savignano

Tempo di lettura: 2 Minuti
756

San Marino, marzo 2022 – Da venerdì 8 a domenica 10 aprile il Teatro Titano ospita La PRIMA edizione del San Marino Dance Festival. Si tratta di tre giorni di full immersion nelle diverse tecniche di danza e fra i diversi stili. Tre giorni nei quali gli allievi saranno seguiti da maestri di caratura internazionale, coordinati da Maurizio Tamellini, direttore artistico e ideatore del Festival.

Oltre allo stesso Tamellini, che guiderà i corsi di Danza Classica Accademica, gli altri insegnanti sono: Guendalina Fazzini (condirettrice artistica e insegnante di Repertorio); Alessio Vanzini (Contemporary – Modern); Gaia Minoia (Modern); Marco Ferrini (Contemporaneo); Ekaterina Dalskaya (Danza Classica Accademica e Carattere) e Alexandra Candies (Hip Hop).

La formula del Festival prevede lezioni e masterclass spalmate sui tre giorni con un momento finale, domenica 10 a partire dalle 17, nel quale allieve e allievi si esibiranno e avranno l’opportunità di contendersi delle borse di studio per accedere a prestigiose accademie internazionali. Insomma, non saranno lezioni fini a se stesse ma si arriverà a una vera e propria audizione finale. Altro momento forte della manifestazione, il premio alla carriera che sarà consegnato a Luciana Savignano venerdì 8 aprile, sempre al Teatro Titano. Savignano è una delle grandi “figlie” della scuola del Teatro alla Scala, capace di affermarsi a livello internazionale grazie a collaborazioni con coreografi del calibro di Maurice Beart, Roland Petit e Micha Von Hoecke e a interpretazioni magistrali come nel Bolero coreografato dallo stesso Bejart.

“Dopo due anni segnati dal Covid che hanno costretto la danza a fermarsi o a tenere fredde lezioni online – ha affermato il direttore artistico Maurizio Tamellini – Il San Marino Dance Festival rappresenta un punto di ripartenza per tanti giovani appassionati che vogliono studiare, imparare e quindi crescere. E’ la vita che torna prepotentemente a bussare sulle tavole del palcoscenico del Teatro Titano. Sarà un momento molto emozionante per tutti noi e, sono sicuro, anche per il pubblico che interverrà alla serata finale d’esibizione”. La presentazione ufficiale del San Marino Dance Festival avverrà in live streaming sulla pagina facebook della manifestazione alle ore 12 del 12 marzo.