Calciomercato e prestiti: le nuove regole.

La FIFA cambia la regola dei prestiti dei calciatori: da luglio 2022 le nuove regole.

Tempo di lettura: 2 Minuti
782
Calciomercato e prestiti
Calciomercato e prestiti

Dalla prossima sessione estiva di calciomercato, e dunque dal 1° luglio 2022, i prestiti dei calciatori avranno delle nuove regole. E’ quanto di recente stabilito dalla FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale.

Calciomercato e prestiti: la nuova disciplina.

In primo luogo le società coinvolte dovranno prevedere un accordo scritto che definisca i termini dell’operazione sia dal punto di vista della durata che delle condizioni finanziarie. Ai club è inoltre fatto divieto di cedere in subprestito un giocatore professionista ad un terzo club.

Il prestito una avrà durata minima di una finestra di calciomercato, la c.d. transfer window, fino ad un massimo di un anno.

E’ prevista anche una limitazione in merito ai presti stagionali concessi:

– in un qualsiasi momento della stagione, una squadra potrà cedere in prestito massimo tre suoi tesserati a un singolo club così come potrà ottenere in prestito massimo tre da uno stesso club.

Il nuovo regolamento, sebbene con un periodo di transizione, prevede anche il numero massimo totale di calciatori che si potranno avere in prestito:

  • fino ad un massimo di 8 nel 2022/23;
  • fino ad un massimo di 7 nel 2023/24;
  • fino ad un massimo di 6 dal 2024/25.

Il nuovo regolamento prevende, inoltre, che i giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori provenienti dal proprio vivaio saranno esentati da queste nuove limitazioni sui prestiti.

Calciomercato e prestiti: cosa succede ora?

Le Federazioni affiliate alla FIFA, e dunque i club, avranno un periodo di tre anni per uniformarsi al nuovo regolamento.

Una vera stangata per i club ed i Direttori Sportivi, in particolare per coloro i quali costruiscono intere rose con calciatori in prestito o per rinviare il peso dell’acquisto di un calciatore sul bilancio societario negli esercizi successivi all’effettivo tesseramento.

Non si potrà più assistere così all’acquisto di un calciatore attraverso la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto ad un prezzo concordato.



andrea.paolucci85@gmail.com'
Avvocato, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma (anno 2011) con specializzazione in Diritto dello Sport. Sempre presso la Luiss Guido Carli ho frequentato (2009) il “Corso di perfezionamento sull’ordinamento giuridico del giuoco calcio”. Nel 2016 ho conseguito il master in “Avvocato d’Affari” presso la 24 Ore Business School e nel 2018 ho frequentato presso la Pontificia Università Lateranense il corso di alta formazione in “Etica della politica nell’epoca post moderna”. Avvocato dall’anno 2017, ho maturato esperienza presso primari studi legali in Roma nell’ambito del Diritto Amministrativo e dello Sport, svolgendo in particolare attività giudiziale, stragiudiziale e di consulenza nei settori di attività assistendo importanti società sportive e tesserati. Inoltre ho maturato esperienza presso importanti società private dove ho svolto l’attività di consulente nell’ambito del Diritto Civile con un particolare riguardo alla Contrattualistica ed al Diritto Sportivo. Offro consulenza ed assistenza legale nell’ambito del diritto sportivo, civile, amministrativo, pubblico impiego, immigrazione, cittadinanza e contrattualistica. Per info: mail: andrea.paolucci85@gmail.com tel.: 3284426553