IN GIORNATA SORTEGGIO SPAREGGI PER I MONDIALI

Pericolo Portogallo

390
italia

Poche ore e si conoscerà il nome dell’avversaria per lo spareggio qualificazione Mondiali Qatar in programma tra un anno.

Alle 17 da Zurigo 12 nazionali saranno in trepida attesa per le sfide con partite di andata e ritorno in programma a fine marzo 2022.

Teste di serie in fascia 1 sono Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles

la seconda fascia è composta da Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina.

Dieci squadre sono le migliori seconde dei gironi le altre due in base al ranking complessivo della Uefa Nations League 2020/21 cioè Austria e Repubblica Ceca.

 

Le teste di serie ovvero le squadre in fascia 1 avranno il vantaggio di giocare l’eventuale  finale in casa.

L’Italia ha scelto l’Olimpico di Roma per giocare la semifinale di ritorno.

Per il tecnico azzurro Roberto Mancini dietro l’angolo la possibilità da campione d’Europa di non poter far parte delle migliori al mondo.

 

Solo tre  nazionali tra le 12 in corsa potranno staccare il pass per i mondiali arabi, infatti tanti sono i posti rimasti all’Europa per definire le migliori del continente che si sfideranno in Qatar.

Per l’Italia si tratta della seconda volta consecutiva passare per i play off, nel 2018 fu la Svezia ad eliminare gli azzurri guidati da Ventura che dovettero seguire i mondiali russi dalla TV.

In diretta oggi alle 17 ora italiana il sorteggio da Zurigo visibile in chiaro su Rai2 e Rai Play in streaming.

Il regolamento prevede che le prime partite ovvero le sei sfide saranno secche con eventuali supplementari e rigori  e si giocheranno giovedi 24 marzo 22,successivamente la data prevista per le seconde semifinali con la stessa modalità si disputeranno martedi 29 marzo.

In base al sorteggio e di come saranno sorteggiate nell’ordine le squadre ci sarà un percorso che indicherà chi sarà tra le finaliste quella che dovrà giocare in casa.

Dunque nella prima fase ovviamente non si incontreranno le teste di serie ,in quella decisiva come le squadre  restanti ci sarà un sorteggio che indicherà chi avrà il diritto di giocare in casa la partita decisiva.

Pericolo Portogallo dunque nella fase successiva, i lusitani infatti insieme all’Italia sono senza dubbio tra le favorite per staccare il biglietto.

Stefano Marino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui