Corso di pilotaggio di Top Gun by Pro Racing: Ottimo bilancio per il primo corso

L’accademia creata da Marco Cioci e Giancarlo Fisichella, due grandi interpreti dell’automobilismo italiano, ha inaugurato l’attività con 10 corsisti

Tempo di lettura: 5 Minuti
1154
Corso di pilotaggio di Top Gun

Corso di pilotaggio di Top Gun. Top Gun by Pro Racing ha ufficialmente acceso i motori. Dal 29 luglio al 3 agosto si è svolta la prima edizione del corso di pilotaggio nato per preparare in modo innovativo i giovani talenti nel passaggio dal karting alle vetture di Formula 4. L’accademia creata da Marco Cioci e Giancarlo Fisichella, due grandi interpreti dell’automobilismo italiano, ha inaugurato l’attività con 10 corsisti scesi in pista al MotorPark Romania, modernissimo impianto situato a circa 50 chilometri da Bucarest.

I partecipanti sono stati Isabel Avagnina, Isaac Barashi, Alexander Blum, Matteo De Palo, Leonardo Del Col, Lukas Malek, Giovanni Maschio, Aurelia Nobels, Flavio Olivieri e Valerio Rinicella, alcuni dei quali già arrivati a grandi risultati nel mondo del karting. Top Gun by Pro Racing ha dato loro l’opportunità di affrontare un ricco programma didattico, comprendente sia una fase teorica che pratica, anche con vetture FIA Formula 4 dotate di pneumatici forniti dal partner ufficiale Hankook Tire.

corso di  pilotaggio di Top GunIl tutto senza tralasciare la componente umana e attitudinale, fondamentale per vivere una carriera professionistica nel motorsport: l’esperienza è infatti strutturata come una vera e propria accademia, con i ragazzi e le ragazze che hanno alloggiato in una struttura comune per fare “gruppo”, condividendo informazioni e impressioni. L’idea di Top Gun by Pro Racing è di ricreare il clima tipico dei paddock e delle trasferte che separano gli impegni agonistici. Inoltre, fino al termine di ogni giornata non era prevista la presenza dei genitori, così da aiutare i ragazzi e le ragazze a sviluppare un grado maggiore di indipendenza e maturità.

I corsi in pista di Top Gun by Pro Racing si sono svolti sull’arco di tre giorni attraverso 4 macro fasi: lezioni di teoria del veicolo, di lingua inglese e di gestione della comunicazione, guida al simulatore con una piattaforma fra le più all’avanguardia del settore, guida di una monoposto FIA Formula 4 equipaggiata con pneumatici Hankook Tire, e guida di un prototipo Radical a ruote coperte per ottimizzare la tecnica. Il metodo d’insegnamento è calibrato sulle caratteristiche di ogni partecipante, che hanno ricevuto costanti indicazioni per affinare le loro abilità.

Corso di pilotaggio di Top Gun

Tutti i piloti hanno positivamente impressionato lo staff di Top Gun by Pro Racing, non solo per il talento e le potenzialità mostrate alla guida, ma soprattutto per l’approccio maturo e professionale a dispetto della giovane età, manifestando voglia di imparare, crescere e ascoltare i consigli ricevuti che sarà loro sicuramente utile nel lavoro che li attende per i futuri test da affrontare con le squadre impegnate nei campionati di Formula 4.

A sottolineare il forte coinvolgimento di Hankook Tire, che va oltre la semplice fornitura dei pneumatici, è stata la presenza al MotorPark Romania di Thomas Baltes, capo ingegnere per i programmi motorsport dell’azienzda. In una delle giornate dedicate alla formazione teorica dei corsisti, Thomas ha tenuto una interessante lezione sulla gestione delle gomme durante qualifiche e gara, offrendo il suo know-how per l’istruzione dei ragazzi e apprezzando il lavoro di Top Gun by Pro Racing.

Il tutto è avvenuto sotto la regia di Marco Cioci e Giancarlo Fisichella, che hanno coinvolto in questo ambizioso progetto ingegneri con esperienza internazionale e coach driver di altissimo profilo, quali Vitantonio Liuzzi, ex pilota F1, Luca Filippi, collaudatore F1, pilota GP2, IndyCar e Formula E, Ferdinando Monfardini, già in F3000, GP2 e GT, e Michele Rugolo, specialista dell’endurance. Al gruppo ha scelto di unirsi anche Rui Aguas, già quotato coach driver che vanta partecipazioni in monoposto ed è diventato un affermato pilota professionista in ambito GT.

Giancarlo Fisichella“Possiamo ritenerci davvero soddisfatti dei ragazzi e delle ragazze che abbiamo avuto con noi durante il primo corso di Top Gun by Pro Racing. È stato senza dubbio entusiasmante osservarli in azione, ma ancora più piacevole si è rivelato il legame umano che siamo riusciti a stringere nelle giornate vissute insieme, sia nei momenti di lavoro, grazie alla loro attitudine già molto professionale, ma anche in quelli a motori spenti, altrettanto preziosi per costruire un solido spirito di squadra. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti, e seguirò con piacere i loro passi successivi in Formula 4”.

Marco Cioci“Il primo corso di Top Gun by Pro Racing si è rivelato un successo sotto ogni punto di vista. Da un lato per la qualità dei partecipanti, dall’altro per tutti gli aspetti organizzativi. Il merito va ai nostri collaboratori, agli ingegneri e ai coach driver che hanno deciso di aderire da subito al nostro progetto. Ringraziamo il partner ufficiale Hankook Tire, il MotorPark Romania e i partner locali per il supporto ricevuto, mentre tutti insieme stiamo già lavorando per migliorare ulteriormente in ogni dettaglio i futuri corsi in calendario”.

corso di  pilotaggio di Top Gun