News sport ciclismo. Vuelta: l’impresa di Damiano Caruso

Il siciliano della Bahrain Victorious, dopo la vittoria ad Alpe Motta nel Giro d’Italia,  ha vinto dominandola la nona tappa della Vuelta España

Tempo di lettura: 2 Minuti
1405

News sport ciclismo. Damiano Caruso firma una splendida impresa e arricchisce il suo straordinario 2021. Il siciliano della Bahrain Victorious, dopo la vittoria ad Alpe Motta nel Giro d’Italia, ha vinto dominandola la nona tappa della Vuelta España.

News sport ciclismo: Caruso attacca dall’inizio

Prima vera frazione di montagna con conclusione ad Alto de Velefique. Caruso è entrato prima nel gruppo degli attaccanti di giornata. Con lui Lilian Calmejane (AG2R-Citroën Team), Angel Madrazo (Burgos-BH), Julen Amezqueta (Caja Rural-Seguros RGA), Olivier Le Gac, Rudy Molard (Groupama-FDJ), Robert Stannard (Team BikeExchange), Romain Bardet, Martijn Tusveld (Team DSM), Kenny Elissonde (Trek-Segafredo) e Rafal Majka (UAE Team Emirates). Poi a 71 km dalla conclusione, si stava scalando l’Alto Collado Venta Luisa di 1a categoria. Qui ha salutato la compagnia e se n’è andato tutto solo. Passando per primo al GPM distanziando Bardet (Team DSM)  e Amezqueta (Caja Rural – Seguros RGA).

Nessuno ti regala nulla

Poi via, verso il traguardo. Superando Alto de Castro de Filabres per poi giungere al  velenoso Alto de Velefique. In cima al quale era posto il traguardo. Una vittoria voluta e conquistata con grande carattere. Perché nessuno gli ha regalato niente. Anzi hanno provato in ogni modo a rincorrerlo.

Roglic resiste in vetta

Dietro Caruso, Primoz Roglic ha dato un nuovo saggio della sua supremazia con il solo Enric Mas che è arrivato nella sua scia. Mentre gli altri sono finiti più lontano. Non ci sono stati distacchi clamorosi. La Vuelta non è chiusa, ma l’impressione è che non basterà inventarsi qualcosa per spodestare Roglic. Bisognerà fare ancora di più.

Miglior scalatore

Per il ragusano classe 1987 la vittoria di oggi coincide anche con la conquista della maglia a pois di miglior scalatore. Per la sua squadra la Bahrain Victorius è la ventiduesima affermazione stagionale. Ora i corridori si godono un meritato giorno di riposo. E riprenderanno a gareggiare oggi martedì. Con la decima tappa che partirà da Roqueta de Mar. Che terminerà a Rincon della Victoria.

La carriera di Damiano Caruso

Quali sono le vostre sensazioni dopo la vittoria di Caruso? Lasciate qui il vostro commento e condividete articolo.

https://t.me/joinchat/SHcdBxdDZQadIvhwJlgbYA