Cerimonia inaugurazione giochi olimpici Tokyo, cosa c’è da sapere

Ancora in corso la cerimonia inaugurale dei giochi olimpici di Tokyo, grande spettacolo, anche se in un clima particolare

Tempo di lettura: 2 Minuti
1375

Cerimonia inaugurazione giochi olimpici. Si è un tenuta a Tokyo la cerimonia inaugurale dei giochi olimpici. Una festa di colori, anche se in tono minore rispetto al passato, a causa della questione sanitaria legata alla pandemia. All’esterno dello stadio, presenti anche decine di contestatori, che hanno manifestato il loro dissenso circa la scelta di disputarli comunque. Vista la situazione creata dalla diffusione del Covid-19, molti giapponesi avrebbero preferito che i giochi non venissero disputati. Niente da fare, la manifestazione è partita e si disputerà comunque. La questione ha suscitato parecchi rumors ed una serie importante di contraddizioni. Vediamo insieme come si è svolta la cerimonia di apertura dei giochi olimpici.

Cerimonia inaugurazione giochi olimpici Tokyo, cosa è accaduto

La cerimonia si è svolta in un clima spettrale. Stadio vuoto a causa della pandemia. Nonostante tutto, lo spettacolo, godibile solo in TV, è stato bello ed emozionante come sempre. I giochi olimpici, sono un momento unico, storicamente veramente importante. Sono racchiuse in pratica tutte le nazioni del mondo, pronte a disputare ed a sfidarsi in tutte le discipline sportive esistenti. Insomma un evento sportivo mondiale senza eguali. Sono sfilate tutte le nazioni con i propri colori ed i portabandiera, veri e propri testimonial della nazione che rappresentano.

La sfilata e l’Italia

Oltre 200 le nazioni partecipanti alla manifestazione. L’Italia è sfilata per 18ma. I portabandiera sono: Jessica Rossi ed Elia Viviani, Paola Egonu porterà invece il vessillo olimpico. Chiude il Giappone nazione ospitante. Usa e Francia saranno terzultimi e penultimi. La cerimonia terminerà nel pomeriggio inoltrato, visto il grande numero di nazioni partecipanti. Tra gli ospiti internazionali Emmanuel Macron, la first lady USA Jill Biden. Tra le autorità giapponesi saranno presenti l’imperatore Naruhito, che darà ufficialmente il via alle Olimpiadi ed altri. Le contestazioni divampate all’esterno dello stadio, non hanno fermato la cerimonia di apertura.