Campionato Mondiale Parapendio Acrobatico

“AcroMAX” incorona i suoi vincitori

Tempo di lettura: 3 Minuti
1110
Campionato Mondiale Parapendio Acrobatico

Campionato Mondiale Parapendio Acrobatico. Sul Lago dei Tre Comuni (UD) si è conclusa la tre giorni dedicata alla competizione di parapendio acrobatico, che fa parte del circuito di Coppa del Mondo, con la premiazione delle diverse categorie. Da domani si prosegue con l’apertura ufficiale del Campionato Mondiale

Giovedì 8 luglio 2021 – Al Lago dei Tre Comuni (UD) si è conclusa la tre giorni dedicata ad AcroMAX, la competizione di parapendio acrobatico, che fa parte del circuito di Coppa del Mondo. Sul podio per la categoria “solo”, che ha visto sfidarsi in manovre ai limiti della fisica i migliori piloti al mondo di questa disciplina, al primo posto il cileno Victor Carrera, secondo il francese Théo de Blic (che proprio sul Lago dei Tre Comuni nel 2019 ha vinto il premondiale e l’edizione 2019 della Coppa del Mondo) e terzo il colombiano Andres Villamizar.

La categoria “synchro” (in cui si esibiscono due piloti in coppia che eseguono le proprie manovre in perfetta sincronizzazione) ha incoronato i colombiani Cesar Arevalo Urrego – Andres Villamizar, al secondo posto gli spagnoli Horacio Llorence – Raul Rodriguez e al terzo posto gli austriaci Roland Brunnenbauer – Thomas Laireiter. Il podio femminile vede la vittoria dell’austriaca Christina Kolb, seguita dalla tedesca Gabriela Maria Fonck. Terzo posto per la francese Juliette Liso-y-Claret.

Domani, venerdì 9 luglio alle 9 registrazione piloti e cerimonia di apertura ufficiale del Campionato Mondiale nel pomeriggio.

Dodici giornate di gara in tutto per una competizione che per importanza si colloca ai massimi livelli internazionali, a cui stanno prendendo parte 34 piloti, provenienti da 12 nazioni (Austria, Cile, Colombia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svizzera e Uruguay). Ottima performance del giovanissimo Marco Papa, il reatino che con i suoi 18 anni appena compiuti, conquista l’8° posizione, dietro ad alcuni mostri sacri del parapendio acrobatico mondiale. Unico italiano nelle prime 15 posizioni.

Sono coinvolti circa 25 soggetti diversi tra enti, associazioni sportive e ricreative; un centinaio di persone, tra cui una trentina proveniente dall’estero; giudici e staff tecnico della Federazione Aeronautica Internazionale e i rappresenti, team leader e assistenti delle squadre nazionali di tutto il mondo, a cui si affiancheranno molti volontari e appassionati locali.

Il Centro Operativo è collocato nelle strutture installate appositamente sulla Riva Ovest del Lago dei Tre Comuni. Dopo il decollo dal Monte San Simeone (1220mt) e manovre ai limiti della fisica, dove accelerazioni e forza di gravità sembrano piegarsi al talento e alla creatività degli atleti, questi ragazzi atterrano sulla zattera galleggiante posizionata sul lago. Una splendida cornice naturale oltre che il più esteso tra i laghi naturali friulani (lungo 6500 metri), che bagna con le sue acque il territorio di tre comuni: Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis. Lo spettacolo è assicurato dal primo all’ultimo secondo (si può seguire la diretta ogni giorno dalla tarda mattinata sulla pagina Facebook di Volo Libero Friuli).

Il 17 luglio si terranno la cerimonia di premiazione e chiusura del Mondiale. Seguirà il party con staff, piloti e rappresentanti delle istituzioni.

Nell’edizione 2021 verranno incoronati il Campione del Mondo e la Nazionale che si aggiudicherà il titolo di Campione a squadre.

Un ricco programma di intrattenimento per famiglie, adulti e bambini farà da corollario alle gare. Non mancheranno ricchi chioschi enogastronomici.

Il 3° Campionato del Mondo di Parapendio Acrobatico “Acromax” è organizzato dall’Asd Volo Libero Friuli, associazione sportiva che come mission si occupa delle discipline del volo libero (parapendio e deltaplano). Fondata nel 2010, ha sede a Gemona del Friuli e ha organizzato oltre 10 competizioni internazionali negli ultimi 5 anni.

L’Asd, è inserita nel progetto Sportland con la finalità di promuovere il territorio e le discipline sportive aeronautiche.

Per informazioni:

www.vololiberofriuli.it
info@vololiberofriuli.it