L’Euro 2020 smuove il calciomercato

La febbre dell’europeo ha ormai contagiato tutto il continente.

Tempo di lettura: 3 Minuti
1406
Storia dell’Europeo

Euro 2020 Calciomercato. Lo svolgimento a pieno regime del torneo continentale per nazionali sta senza dubbio coinvolgendo tutti gli appassionati di questo sport. Parliamo, del resto, di un torneo atteso da tantissimi anni dopo che la UEFA decise l’anno scorso di posticiparlo all’estate attuale. Con 24 squadre al via, di cui ben otto verranno eliminate nella fase a gironi, la manifestazione che festeggia i suoi 60 anni di vita vedrà una serie di calciatori protagonisti sia in campo sia per quanto riguarda le solite voci di calciomercato che tengono banco durante la stagione estiva. Non sorprende, dunque, che durante il campionato europeo che si sta attualmente svolgendo alcuni giocatori potranno cambiare maglia in poco tempo.

Uno dei giocatori che sta facendo parlare più degli altri rispetto al suo status di trasferibile sul mercato è Gianluigi Donnarumma. Il portiere attualmente ancora del Milan, che l’anno prossimo sarà una delle squadre outsider alla conquista del titolo di Serie A secondo le principali scommesse sul calcio italiano, vede il suo contratto scadere a fine giugno, e dopo aver annunciato di non voler rinnovare con il club rossonero ha scatenato una vera e propria ondata d’indignazione da parte dei tifosi rossoneri, oltre che una caccia da parte di varie squadre europee di prim’ordine. Tra di esse vi è il Paris Saint-Germain, club francese che sembra essere ormai a un passo dall’ingaggiare a costo zero il portierone dell’Italia di Mancini. Il classe 1999 cresciuto nel Milan fin da giovanissimo potrebbe dunque raggiungere il suo compagno di nazionale Marco Verratti sotto la Tour Eiffel. A soli 22 anni, dunque, il portiere nato a Castellammare di Stabia potrebbe non solo vivere la sua prima esperienza all’estero ma anche cambiare totalmente stile di vita e approccio al calcio, passando a una squadra senza il blasone del Milan ma sempre presente in Champions League e abituata a vincere in patria.

Un altro giocatore che farà parlare molto di sé in questo torneo è Kylian Mbappé, il cui contratto con il Paris Saint-Germain scade tra un anno e che potrebbe dunque decidere quanto prima il suo destino. Dopo un’ultima intervista nella quale il numero 10 della Francia ha fatto sapere di dover presto prendere una decisione sul suo futuro si sono scatenati i rumor che vedono il Real Madrid molto interessato a lui. Dopo le oltre 40 reti messe a segno nell’ultima stagione con il PSG, l’attaccante classe 1998, già campione del mondo agli ultimi mondiali di Russia, potrebbe dunque decidere di recidere il cordone ombelicale con il suo paese e cercare una grande sfida all’estero. Così come lui un altro giocatore che quest’anno ha fatto molto bene in Ligue 1 potrebbe optare per lasciare la Francia per la Spagna. Memphis Depay, attaccante dell’Olanda, vedrà a breve scadere il contratto con l’Olympique Lione e potrà dunque decidere di accasarsi dove gli pare. In seguito a una comunicazione ufficiale secondo la quale lascerà con ogni probabilità il Lione, l’attaccante classe 1994 potrebbe approdare finalmente al Barcellona allenato da Ronald Koeman, che lo ha già avuto nella nazionale olandese e potrebbe quindi riproporlo in blaugrana, magari vicino a Leo Messi.

Per ultimo, infine, c’è quel Cristiano Ronaldo che cercherà con il suo Portogallo di bissare il successo dell’estate del 2016, quando i lusitani sorpresero la Francia proprio a Parigi. Con ancora un anno di contratto con la Juventus, il capitano del Portogallo potrebbe però cercare l’ultima grande sfida della sua carriera tornando allo Sporting Lisbona o al Manchester United, le sue ex squadre nelle quali ha lasciato il cuore e un gran senso di appartenenza.