Basket Vanoli Fortitudo Bologna

Il confronto tra Vanoli Cremona e Fortitudo Bologna di mercoledi alle 19 al PalaRadi riveste un ruolo molto importante ai fini del discorso salvezza che coinvolge entrambe .

Tempo di lettura: 2 Minuti
1152
TREVISO-VANOLI BASKET A1


I padroni di casa domenica scorsa hanno osservato il turno di riposo e potuto dedicarsi alla preparazione  per tempo del match.  Essi avranno a disposizione Cournooh  con leggeri sintomi , è stato alle prese con il Covid  nelle gare con Sassari e Treviso. Per coach Galbiati rientra un  giocatore fondamentale del roster che darà sicuramente solidità e concretezza. La Fortitudo, guidata dall’esperienza di Luca Dalmonte , ha ceduto in casa contro Pesaro ma ha presentato ricorso in quanto Justin Robinson della Vuelle ha giocato ugualmente senza rispettare il periodo di quarantena  in seguito a positività al Covid.
Staremo a vedere cosa deciderà il giudice sportivo sulla questione. Intanto, il bresciano della compagine bolognese Pietro Aradori avrebbe  raggiunto e superato i 5000 punti in Serie A. L’ala della LavoroPiu  è l’unico giocatore che milita attualmente nel nostro campionato ad aver raggiunto questa quota. I bolognesi ad inizio stagione ambivano almeno ad entrare nei play-off ma qualcosa durante il cammino non ha funzionato ed essi si sono trovati immischiati nella parte bassa della graduatoria. La dirigenza,  suo malgrado,  è stata costretta ad esonerare coach Meo Sacchetti  che non aveva trovato il giusto amalgama tra i componenti del gruppo. Dalmonte è esperto e ben preparato e sta cercando di far rimanere il suo team sopra l’ultima piazza.. C’è la consapevolezza che,  sino alla fine della stagione regolare,  ogni passo falso potrebbe costare caro.
Gli emiliani sono ancora in  emergenza, ma non è il tempo per piangersi addosso ma bisogna solo guardare avanti, niente alibi e scuse ma  pensare a come risolvere le situazioni,. Non si possono sprecare le energie . Tra i felsinei Adrian Banks prima dei 12 punti di domenica contro Pesaro stava   attraversando una  fase di realizzazione con alti bottini di score. Contro la Germani Brescia ha messo a   referto 34 punti (con 9 triple record assoluto) in 35 minuti per una valutazione finale di 34. Un giocatore della Fortitudo non segnava cosi tanto in una singola gara in Serie A dal 2005/06. La lavoro Più ha giocatori indisposti come Withers, l’ex Vanoli Sauders ed è da poco rientrato Stefano Mancinelli.  Da controllare con attenzione l’imprevedibile Dario Hunt, nonché Fantinelli, Baldasso, Totè. In lista anche Marco Cusin..Se la Vanoli dovesse vincere  e Cantù cedere a Brescia la salvezza del sodalizio del patron Aldo vanoli sarebbe matematica (in virtù dello scontro diretto favorevole contro i brianzoli) . Per Cremona significherebbe “scudetto” intascato.
Marco Ravara