Basket VANOLI BRINDISI

VANOLI CREMONA-HAPPY CASA BRINDISI 96-94

Tempo di lettura: 2 Minuti
1351
GERMANI BRESCIA-VANOLI CREMONA
Parziali: 21-29, 45-45, 75-74
VANOLI CREMONA: Mian   Lee Hommes   TJ Williams   Cournooh   J Williams  Palmi  Poeta   Trunic   Donda. All. Galbiati
HAPPY CASA BRINDISI: Willis   Perkins   Bell   Thompson   Harrison   Krubally   Zanelli  Visconti   Gaspardo   Cattapan   Guido   Motta. All. Vitucci

La Vanoli Cremona al PalaRadi ha anticipato …il Brindisi di Capodanno!.  La voglia di riscatto, dopo tre passi falsi, la determinazione ed il coraggio dei  biancoblu ha avuto,  in un certo senso , la prevalenza sulla fisicità e l’esperienza dell’Happy Casa Brindisi. Cremona ha vinto 96-94 praticamente  nell’ultimo minuto, resistendo caratterialmente sino alla fine,  contrariamente alle gare precedenti.  I padroni di casa hanno  a sovvertito a sorpresa  il pronostico sfavorevole. L’esito  del match è stato “in discussione” dopo il break della Vanoli nella terza frazione che ha affiancato le due compagini. Questa volta la grinta difensiva di Poeta e compagni si è rivelata decisiva in un frangete della gara solitamente per loro negativo.

Primo Quarto: parte benissimo Mian che infila 8 punti, con due “bombe”  e 10-2 al 3’. Immediato time-out per coach Vitucci che da ottimi frutti ed i brindisini infilano un parziale di 17 a 0 che cambia totalmente l’andamento del match. 10-19 al 7’ . 21-29 al 10’.
Secondo Quarto:  i pugliesi rimangono avanti di sei lunghezze sino  a metà della frazione. Poi sospinta ancora da Mian da tre punti, insieme a Palmi ed ad un molto vivace Poeta, ricuce il passivo e si porta in testa 43-39. Ingenuità di Poeta a fil di sirena e 41-41 all’intervallo.
Terzo Quarto: Le due contendenti segnano a raffica anche da tre punti. Hommes infila 4 “bombe” e porta in testa Cremona 63-58 con un parziale di 9-0. Risponde Harrison, anch’egli atteso nei tiri  pesanti. Si livella il match. Brindisi non riesce a frenare le penetrazioni di Tj Williams che sigla 8 punti 75-74.
Quarto periodo:  Harrison sale in cattedra da tre punti (18 punti). Si assiste al duello sotto canestro Perkins-Lee  e persiste l’equilibrio. Ad 1’30 dalla chiusura quinto fallo di Hommes dopo un incredibile palla persa in attacco. Parità a 30 secondi dalla sirena. Sigla due tiri liberi per fallo subito Tj Williams ma sull’azione di replica si infrange sui difensori cremonesi l’attacco brindisino.

Esulta Cremona che fa un bel balzo in avanti in primis per il discorso salvezza. La Vanoli Cremona ripartirà nel nuovo anno con la trasferta di Brescia di domenica prossima, per poi chiudere il girone d’andata ospitando la capolista Olimpia Armani Milano

Marco Ravara