Sangue di San Gennaro quando non si è sciolto: ecco cosa è poi successo

Quando il sangue non si scioglie per i fedeli è un cattivo presagio

529
Sangue di San Gennaro quando non si è sciolto

Sangue di San Gennaro quando non si è sciolto. Oggi 16 dicembre, almeno per ora, il consueto miracolo laico non è avvenuto: il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Questa mattina è stato l’abate della Cappella di San Gennaro del Duomo di Napoli, monsignor Vincenzo De Gregorio, ad annunciarlo al termine della messa celebrata alle 9 sull’altare del Duomo: “Quando abbiamo preso la teca dalla cassaforte – ha spiegato l’abate –il sangue era assolutamente solido e rimane assolutamente solido”.

Questa sera al termine della messa delle 18.30, la teca verrà ripresa con la speranza dei fedeli di ricevere finalmente in quell’occasione l’annuncio dell’avvenuto miracolo.

Sangue di San Gennaro quando non si è sciolto: ecco cosa è successo

Il 16 dicembre è un giorno molto sentito per tutti i fedeli della città di Napoli. Ma cosa succede se anche stasera il sangue non dovesse sciogliersi? La credenza del popolo di Napoli parla di segnali che accadrà qualcosa di non positivo. Andando al passato, ci fu mancata liquefazione ad esempio nel 1939 e 1940, gli anni che portarono alla seconda guerra mondiale. Poi ci sono date anche più vicine a noi e sono sempre date in cui si verificarono eventi negativi, come nel settembre del 1973, periodo della diffusione del colera a Napoli e nel settembre del 1980, anno del terremoto in Irpinia.

Quando invece la liquefazione avviene, si associa a un evento positivo. Pensiamo al 1987, l’anno in cui il Napoli vinse il primo scudetto.

Sangue di San Gennaro quando non si è sciolto: cosa c’è nella teca?

Alcuni scienziati hanno provato a riprodurre il fenomeno in laboratorio, altri hanno ipotizzato che il grumo di sangue si sciogliesse grazie al calore delle mani del sacerdote. La sostanza conservata nell’ampolla è stata analizzata, e sono state trovate tracce di emoglobina. Ma nessuna spiegazione è mai arrivata. Se anche dovesse esserci il trucco, il vero miracolo è che non sia mai stato scoperto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui