Lotteria Scontrini app: come funziona

Lotteria scontrini app, come funziona il nuovo piano pensato dal Governo, chiamato Piano Italia Cashless?

4847
lotteria degli scontrini app

Lotteria scontrini app, come funziona il Piano Italia Cashless? Da qualche giorno il Premier Conte ha annunciato questo nuovo Piano, che si pone due obiettivi. Quali? Il primo è quello di incentivare il commercio e aiutare i negozianti a risollevarsi dalla crisi. Il secondo obiettivo, è invece combattere l’evasione fiscale. Seppur nella sua prima fase sperimentale, il nuovo cashback di Stato è partito ufficialmente lo scorso 8 dicembre 2020. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Lotteria scontrini app, che cos’è

Da un pò di tempo a questa parte, il Governo sta pensando ad un modo per poter stimolare gli italiani ad utilizzare dei metodi di pagamento tracciabili. Ovviamente l’obiettivo è quello di arginare le evasioni fiscali, ma non solo. L’obiettivo del Governo Conte sarebbe anche quello di incentivare e aiutare i piccolo commercianti, colpiti da una grave crisi soprattutto in questo 2020. Ecco che il Governo ha pensato la Lotteria degli scontrini app, prevista dal Decreto Rilancio. Altro non è che una nuova estrazione a sorte di premi in denaro. Si potrà partecipare effettuando degli acquisti, di importi a partire da 1,00 euro.

Lotteria scontrini app, come funziona

La lotteria è gratuita e facoltativa, non solo per i clienti ma anche per i negozianti. Per poter partecipare a questa “lotteria”, bisognerà aver scaricato l‘app Io, sul proprio smartphone a partire dal 1 dicembre 2020. Come funziona? Semplice, basterà generare il proprio codice lotteria su un portale dedicato, ovvero www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/. Questo codice altro non è che un codice a barre da 8 caratteri alfanumerici. Questo verrà generato inserendo il codice fiscale ed un codice di sicurezza che sarà monouso. Questo codice, poi, andrà stampato e anche salvato su smartphone. Quando si effettuerà un acquisto di importo pari o maggiore a 1,00 euro, bisognerà mostrare il codice al negoziante. L’acquisto dovrà essere effettuato con carte di credito, debito o prepagate, o ancora bancomat, App per pagamenti ed altre modalità cashless.

App Io, come scaricarla e come fare la registrazione

Come abbiamo visto, per partecipare al Piano italia Cashless bisognerà scaricare l’App Io. Registrandosi su questa App, si potrà non solo partecipare alla Lotteria degli scontrini, ma sfruttare anche diversi vantaggi offerti dalla stessa iniziativa. Si riceverà un rimborso pari al 10% dell’importo speso in negozio fino ad massimo di 150 euro. Dove scaricare l’App io? Semplice, su Google Play Store per gli smartphone ed i tablet con sistema operativo Android. L’app sarà anche scaricabile dall‘Apple App store presso tutti gli iPhone e gli iPad con sistema operativo iOS.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui