Valentina Zamperoni, tifosa del Milan e bodybuilder: “Io come Ibra, è un grande”

Una bella chiacchierata con la studentessa e sportiva Valentina Zamperoni

335
Valentina Zamperoni

Cari amici e lettori, qualche settimana fa vi avevamo già presentato Valentina Zamperoni , grande tifosa del Milan e amante dello sport (in particolare del culturismo). La abbiamo incontrata nuovamente e fatto una bella chiacchierata con lei.

Ciao Valentina, raccontaci cos’è per te il bodybuilding…

Cosa rappresenta per me il bodybuilding? È coraggio, è sfida. È il mio stile di vita. Ci potrei scrivere pagine, ma il concetto principale che voglio sottolineare è ‘amore per se stessi’. Il mio praticare questa disciplina ha scatenato molti giudizi, alcuni negativi e di scoraggiamento, altri positivi. È grazie al percorso che ho fatto in questa disciplina sportiva che oggi ho la consapevolezza della mia forza, della mia autostima. A differenza di come molti lo valutano, non si tratta di alzare pesi acriticamente o di fare a gare a chi diventa più grosso/a, almeno questo vale per me. Si tratta di un percorso interiore di crescita, dove l’unico limite è imposto dalla nostra mente. Ci insegna a superare paure, limiti, difficoltà che crediamo insormontabili; si impara a gestire emozioni, a controllare reazioni. È grazie al bodybuilding che ho capito cosa significa avere autostima e fiducia in me stessa. Ma l’enfasi voglio metterla sul bastarsi e contare solo sulle proprie forze, perché quando si è in palestra o durante una competizione di una qualsiasi disciplina sportiva, gli unici che possono portare a termine la gara siamo noi, il risultato sarà solo uno spunto per poter migliorare ancora. Qualsiasi sport, nella accezione di processo pedagogico educativo, è un mezzo tramite il quale gli atleti sono anche persone che si mettono in gioco, si sfidano in ogni allenamento per superare i propri limiti, in cui crescono. Un percorso di crescita.

Valentina Zamperoni, la tifosa milanista si racconta a 360 gradi

Puoi dirci quanto è cambiata la tua vita dopo questa nuova attività sportiva?

La mia vita è cambiata molto da quando pratico il BB. Sia nei valori, sia sotto l’aspetto fisico, il quale non è altro che il riflesso di uno stile di vita sano ed equilibrato. Dietro ai muscoli che tutti vedono ci sono costanza, perseveranza, crolli, un equilibrio mentale, una dieta equilibrata ( che non significa riso e pollo dalla mattina alla sera). C’è dedizione e voglia permanente di migliorare. Ho ricevuto molte critiche, tra cui la mia preferita è:“Ma sembri un uomo”. Ovviamente rido di gusto ogni volta. Le critiche sono uno spunto per comprendere cosa e dove si può eventualmente migliorare.

Valentina Zamperoni, bellissima tifosa del Milan

Cosa ne pensi del primato in classifica del Milan?

Cosa penso del Milan? Eheheh sono milanista fin dalla nascita, nonostante mia nonna avesse provato a plagiarmi per diventare bianconera. Era ovvio che il Milan avesse il primato, c’erano dubbi in merito?

Sappiamo che sei grande fan di Zlatan Ibrahimovic: cosa ti affascina di più del gigante svedese?

Di Zlatan ammiro in primis la voglia costate di mettersi in gioco, di non mollare mai. In fondo questo è uno dei valori profondi dello sport.

Simone Ciloni

UNISCITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM CLICCANDO QUI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui