Europei di Nuoto 2019: tante medaglie per l’Italia tra conferme e delusioni

Federica Pellegrini si “accontenta” di un argento mentre Simona Quadarella e Gregorio Paltrinieri confermano l’oro

Tempo di lettura: 2 Minuti
2579

L’Italia porta a casa 20 medaglie

Agli Europei di nuoto 2019, appena conclusi a Glasgow, l’Italia si aggiudica 20 medaglie (6 ori, 7 argenti e 7 bronzi) e risulta seconda nella classifica generale dopo la Russia.

Abbiamo visto una vera prova di talento in questi Europei di Nuoto 2019 che confermano la dominanza del nuoto maschile e femminile nel mondo.

Federica Pellegrini

Purtroppo Federica Pellegrini nei 200 stile libero ha sfiorato l’oro piazzandosi in seconda posizione ottenendo un argento. La delusione della nuotatrice è stata evidente ma almeno è riuscita a salire sul podio.

Cosa non è andato bene? Era pronta per questi Europei di Nuoto? In ogni gara i fattori possono essere molti e personali. Nessuno può comunque mettere in discussione le 52 medaglie vinte dalla Pellegrini all’età di 31 anni.

Gli Europei di Nuoto 2019 hanno portato maggiore consapevolezza a una campionessa che è ancora affamata di successi e che non si è mai arresa imparando sempre dai momenti difficili e dalle difficoltà.

Gli Europei di Nuoto di Paltrinieri, Quadarella e gli altri

Gregorio Paltrinieri centra l’oro nei 1500 stile libero mentre Simona Quadarella si prende due ori, uno nei 400 stile libero e un altro negli 800 stile libero. Argento per Alessandro Miressi nei 100 stile libero, Elena Di Liddo nei 100 farfalla e per la staffetta mista femminile.

Oro anche per Margherita Panziera nei 200 dorso e bronzo per Martina Carraro nei 200 rana.

Il nuoto in Italia si è sempre affermato con successo avendo, come succede in ogni sport, momenti di crisi ma questa manifestazione ha portato luce ai nostri atleti che sono sempre più competitivi e temuti dagli avversari.

Non capita spesso di vedere un equilibrio di vittorie tra uomini e donne e questo vuol dire che dietro c’è un lavoro di solidità, condivisione e crescita da parte di tutti.

L’Italia torna a casa con un bel bottino e con grandi ricordi di questi Europei di Nuoto 2019.