ATP Cup 2020: programma, date e gironi. C’è anche l’Italia

Grande attesa per la prima edizione dell’ATP Cup 2020, che si disputerà in Australia il prossimo gennaio. Ecco tutte le info del torneo

0
676

L’ATP Cup 2020 sarà un torneo di tennis a squadre maschile che andrà in scena dal 3 al 12 gennaio in Australia in ben tre sedi: Brisbane, Perth e Sidney. Si tratta della prima edizione e sarà la prima volta che si svolgerà un torneo a squadre ATP dopo l’ultima edizione della World Team Cup tenutasi nel 2012. A tale manifestazione per adesso parteciperanno 24 Nazioni, con l’Australia come wild card in quanto organizzatrice del torneo.

Lo scorso 13 settembre i due giocatori che sono riusciti a piazzarsi nel migliori dei modi per ogni nazione, sono stati eletti a partecipare al torneo. Tutti gli altri giocatori di ogni squadra, invece, verranno selezionati il prossimo 13 novembre basandosi del ranking di lunedì 11 novembre.

ATP Cup 2020: chi partecipa e chi no

Grande attesa per i tre tenori del tennis degli ultimi tempi, ossia: Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal. La loro presenza è assicurata, così come lo spettacolo e le emozioni. A rappresentare l’Italia ci saranno Fabio Fognini e Matteo Berrettini. Per il momento solo due tennisti hanno detto ‘no’ al torneo, si tratta di Stan Wawrinka per la Svizzera e Kimmer Coppejans per il Belgio. Con molta probabilità verranno sostituiti da Henri Laaksonen e Steve Darcis.

Elenco tennisti per ogni Nazione partecipante

Questo a seguire è l’elenco dei tennisti che scenderanno in campo per la propria Nazione:

Australia (Wild card): Nick Kyrgios – Alex de Minaur

Argentina: Diego Schwartzman – Guido Pella

Austria: Dominic Thiem – Dennis Novak

Belgio: David Goffin – Steve Darcis

Canada: Felix Auger-Aliassime – Milos Raonic

Croazia: Borna Coric – Marin Cilic

Francia: Gael Monfils – Benoit Paire

Georgia: Nikoloz Basilashvili – Aleksandre Metreveli

Germania: Alexander Zverev – Jan-Lennard Struff

Giappone: Kei Nishikori – Yoshihito Nishioka

Gran Bretagna: Andy Murray – Kyle Edmund

Grecia: Stefanos Tsitsipas – Michail Pervolarakis

Italia: Fabio Fognini – Matteo Berrettini

Russia: Daniil Medvedev – Karen Khachanov

Serbia: Novak Djokovic – Dusan Lajovic

Spagna: Rafael Nadal – Bautista Agut

Stati Uniti: John Isner – Taylor Fritz

Sudafrica: Kevin Anderson – Lloyd Harris

Svizzera: Roger Federer – Henri Laaksonen

ATP Cup 2020: i gironi e le Nazioni

Il Gruppo A sarà composto dalla Serbia (di Djokovic), Francia e Sudafrica. Per quanto riguarda il Gruppo B è composto dalla Spagna (di Nadal), Giappone e Georgia. Mentre il Gruppo C vedrà sfidarsi la Svizzera (di Federer), Belgio e Gran Bretagna. Si passa poi al girone della nostra Italia, ossia il Gruppo D che si troverà di fronte la Russia e gli Stati Uniti. Ci sarà poi il Gruppo E formato da Argentina, Croazia e Austria. Infine il Gruppo F composto dall’Australia (Paese ospitante), Germania, Grecia e Canada.

Ricordiamo che il girone F è l’unico ad essere completo di Nazioni. Per le restanti nazionali mancano ancora l’ufficialità di altri 5 Paesi. Il gruppo A e il gruppo F giocheranno a Brisbane; il gruppo B e il gruppo D a Perth; mentre il gruppo C ed E a Sydney.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui