Sci, Marcel Hirscher dice addio: il campione mette fine alla sua gloriosa carriera

Il campione del mondo Hirscher ha messo fine alla sua importante e vittoriosa carriera sugli sci. L’austriaco spiega i motivi della scelta

Il campione del mondo Hirscher ha messo fine alla sua importante e vittoriosa carriera sugli sci. L'austriaco spiega i motivi della scelta

Tempo di lettura: 2 Minuti
2508
hirscher

La notizia è ufficiale, è lo stesso Marcel Hirscher ad annunciare il suo addio al mondo agonistico dello sci. Il 30 enne austriaco, tra i migliori sciatori più forti in tutto il panorama sciistico fino ad oggi, ha conquistato per due volte la medaglia d’oro olimpica, ed ha messo a segno sette mondiali e otto coppe del mondo di fila. Sia per l’Austria che per tutti gli appassionati dello sci resta una grande perdita. Hirscher ha così commentato il suo ritiro: Questo non è come cambiare lavoro, ma come finire la tua vita da un giorno all’altro”.

Sci-Hirscher: un amore ai titoli di coda, i motivi

L’austriaco Hirscher, ex sciatore alpino austriaco, specializzato nelle prove tecniche e perno fermo della nazionale austriaca degli anni 2010, ha annunciato il suo addio allo sci agonistico a Salisburgo, durante un programma sportivo tenutosi nel centro congressi di Gusswerk. Ricordiamo che il 30 enne nativo di Annaberg-Lungötz, ha svolto una carriera con i fiocchi portandosi a casa ben 67 Coppe del Mondo.

Il suo palmares è invidiato da tutti, vanta inoltre di due titoli olimpici (tra cui una combinata e uno slalom gigante conquistati a Pyeongchang 2018), 5 titoli mondiali iridati (tra cui uno slalom speciale a Schladming nel 2013, una combinata a Vail/Beaver Creek nel 2015, uno slalom gigante e uno slalom speciale a Sanit Moritz nel 2017 e uno slalom speciale a Are nel 2019). Vincitore anche di due titoli iridati con la Nazionale austriaca (nel 2013 a Schladming e nel 2015 a Vail/Beaver Creek). Hirscher è possessore, inoltre, di una Coppa Europa generale, 3 medaglie d’oro juniores, otto Coppe del Mondo ottenute di fila e 12 di specialità (tra cui 6 di slalom gigante e 6 di slalom speciale).

Le motivazioni per cui Hirscher ha scelto di mettere fine alla sua bellissima carriera riguardano le difficoltà che negli ultimi anni lo hanno messo davanti a pochi stimoli nel proseguire a determinati livelli agonistici. In futuro il 30 enne austriaco vorrà dedicarsi solamente alla sua famiglia, ossia alla moglie e al suo piccolo primogenito nato appena da un anno.



giginha89@hotmail.com'
Classe '89, laureata alla Facoltà di Scienze Motorie di Napoli, sportiva al 100% e tifosa del Calcio Napoli sin da piccola. Amo e seguo lo sport a 360°. Ex giocatrice di pallacanestro per più di 20 anni. Amo andare in bici, esplorare la natura, andare al cinema, ascoltare la buona musica. Appassionata dei motori, soprattutto delle due ruote, adoro la spensieratezza che si prova guidandole. Il mio motto è: "Crederci Sempre, arrendersi Mai".