Champions League 2019-2020: risultati play-off e prossimi sorteggi

Juve, Napoli, Inter e Atalanta per le italiane; oggi i sorteggi dalle ore 18

Tempo di lettura: 2 Minuti
2254
Champions League 2019-2020

Ieri sera si è concluso il secondo turno preliminare per decretare le squadre che parteciperanno alla Champions League 2019-2020. Il quadro delle candidate al prestigioso titolo continentale sono quindi definite e oggi si procederà ai sorteggi dai quali usciranno i gironi della prossima Champions League. Da metà settembre (prime gare il 17 e il 18) prenderà il via la Champions League 2019-2020 che si concluderà il prossimo 30 maggio a Istanbul, presso lo Stadio Olimpico Atatürk.

Champions League 2019-2020: le squadre qualificate dai play off

Dopo un lungo percorso, iniziato i primi di luglio, è terminata la fase di qualificazione alla Champions League 2019-2020. Ieri sera lo Slavia Praga, l’Ajax e il Club Brugge hanno ottenuto il pass per la fase a gironi, aggiungendosi alla Dinamo Zagabria, alla Stella Rossa e all’Olympiacos, che nella giornata di martedì avevano disputato la finale di ritorno delle qualificazioni alla prossima Champions League.

Champions League 2019-2020: le fasce per i sorteggi

Come ogni anno si riavvia l’affascinante rito dei sorteggi della Champions League 2019-2020, che si terrà a partire dalle ore 18, presso il Grimaldi Forum di Monaco. Per la composizione dei gironi, tramite estrazione, si seguirà la tradizionale divisione in quattro fasce. Nella prima, quella più temuta, fanno parte le vincitrici dei tornei nazionali di Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania e Russia più la vincitrice della precedente edizione della Champions League e dell’Europa League. Per quel che riguarda la Champions League 2019-2020 saranno quindi il Liverpool e il Chelsea. Le altre tre fasce sono invece stabilite tramite il coefficiente UEFA maturato da ogni club negli ultimi anni.

Per la Champions League 2019-2020 ecco le quattro fasce dalle quali usciranno i gironi della prima fase di questa edizione:

Prima fasciaJuventus, Liverpool, Chelsea, Manchester City, PSG, Barcellona, Bayern Monaco, Zenit.

Seconda fasciaNapoli, Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Tottenham, Ajax e Benfica.

Terza fasciaInter, Lione, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Olympiacos, Club Brugge, Valencia, Dinamo Zagabria.

Quarta fasciaAtalanta, Lokomotiv Mosca, Genk, Galatasary, Lipsia, Slavia Praga, Stella Rossa, Lilla.

Durante il sorteggio di oggi, oltre alle diverse fasce, si terrà conto anche della nazionalità delle squadre. Per questo motivo nella fase a gironi non sarà possibile inserire nello stesso girone due club dello stesso campionato. Infine Lokomotiv Mosca e Zenit non verranno sorteggiate insieme allo Shakhtar a causa del conflitto in corso tra russi e ucraini.

Img credit: www.ghanacrusader.com



daniele.diggy@gmail.com'
Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e dello sport e del suo ruolo nel descrivere, presentare e raccontare il mondo nel digitale e nel web. Lavoro da anni come copywriter, studiando e testando sul campo le diverse strategie di comunicazione (SEO e non solo).